La Champions League si trasforma, nuovo formato e molte più partite

Novità per la Champions League, cambia radicalmente il formato dopo il terremoto Super League. Le decisioni della Uefa e dell’Eca

La Champions League si rinnova, anche grazie allo spauracchio della Super League. Dall’edizione 2024/2025 della coppa dalle grandi orecchie ci saranno diverse novità che muteranno il format attualmente in vigore.

I club che parteciperanno in ogni stagione saranno 36 e non più 32, con un allargamento consistente ai nastri di partenza. Il modello sarà stravolto perché non ci saranno più i classici 8 gironi da 4, bensì un unico campionato a 36 squadre. Le prime otto accedono direttamente agli ottavi, quelle invece dalla nona alla 24esima si giocano l’accesso agli spareggi.

Ogni società disputerà almeno 10 incontri, facendo lievitare gli incassi dai biglietti.  Le novità porteranno un 40% in più di fatturato, grazie ad introiti per 5 miliardi di euro a stagione tra diritti televisivi e commerciali. Il presidente dell’ECA Nasser Al Khelaifi ha trovato l’accordo con Relevant Sports Group per la gestione della vendita dei diritti Uefa inclusa la Champions per il triennio 2024-2027.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *