L’arbitro sulla finale di Champions: “Diedi un rigore per far tornare l’equilibrio”

La rivelazione dell’arbitro sulla finale di Champions League del 2016 tra Atletico e Real Madrid a San Siro
La finale di Champions League del 2016 aveva messo di fronte Atletico Madrid e Real Madrid a San Siro. Il vantaggio fu firmato da Sergio Ramos ad inizio partita in fuorigioco. L’arbitro del match, Mark Clattenburg, ad un podcast brasiliano ha rivelato un retroscena:
“Sapevo che Bale l’aveva toccata, rendendo più semplice per Ramos segnare l’1-0 ma mettendolo in fuorigioco. Così ho chiesto al mio assistente se c’era stato quel tocco dopo la punizione. Ma ero totalmente isolato e mi sono visto costretto a far ripartire il gioco. Alla fine sono tornato in contatto con il mio assistente e mi ha detto che microfono e cuffie avevano smesso di funzionare proprio in quel momento. Ero molto confuso. È stata una decisione molto difficile”.
Nel secondo tempo poi il fallo da rigore per i colchoneros, poi sconfitti dalle Merengues: “Sono stato molto fortunato, perché mi sono trovato a fischiare un rigore con un fallo dubbio, diciamo 50-50 . Torres era chiaramente davanti a Pepe e c’è stato contatto. Era davvero fallo? È molto soggettivo. E l’ ho fischiato per ripristinare l’equilibrio, visto che il Real aveva già segnato in fuorigioco”.