Avanti con Allegri: Champions archiviata, rimodellato il progetto tecnico

La Juventus fallisce ancora una volta l’obiettivo Champions League, rimettendo in discussione alcune scelte societarie degli ultimi tempi. Rimodellato il progetto bianconero con Allegri

La Juventus fallisce ancora una volta l’obiettivo Champions League, rimettendo in discussione alcune scelte societarie degli ultimi tempi. Il tonfo subito contro il Villarreal porterà degli strascichi a livello organizzativo, ma la posizione di Massimiliano Allegri sembra ben salda. I bianconeri fecero già l’errore di mandare via il tecnico toscano per acquistare Sarri, con l’obiettivo di migliorare il rendimento europeo.

Il risultato fu in realtà un peggioramento che portò all’esonero dell’ex Napoli dopo una sola stagione. Non andò meglio nemmeno con Pirlo, un ex calciatore abituato alla coppa delle grandi orecchie ma incapace di dare un respiro internazionale al gioco juventino.

Agnelli incassa la terza eliminazione consecutiva da una squadra uscita dall’urna con gli sfavori del pronostico. Ajax, Lione, Porto e Villarreal sulla carta erano nettamente inferiori. Nei prossimi giorni Allegri verrà convocato in società per discutere alcune strategie di mercato e dare delle indicazioni sullo sfoltimento della rosa. Il club vorrebbe ritornare ad acquisti mirati anche ingenti dopo un anno di purgatorio a spesa limitata (Vlahovic in questo senso rappresenta il primo colpo del nuovo ciclo).

Tuttavia la risalita partirà dalla conquista del quarto posto e da obiettivi più alla portata nel breve periodo. Nella prossima stagione Allegri (a meno di clamorosi tonfi nel finale di stagione che pregiudichino il quarto posto) guiderà ancora la Juventus con l’obiettivo di tornare al vertice in Italia. L’Europa, per ora, può attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *